Servizi segreteria, traduzione, call center

guida ai servizi di segreteria, traduzione e call center


Sono davvero molti i servizi di cui le aziende possono avere bisogno per mettersi in comunicazione nel miglior modo possibile con i clienti e con i collaboratori. Cerchiamo di capire quali di questi servizi sono i più diffusi e senza ombra di dubbio anche i più importanti per il corretto funzionamento di un'azienda.

Un'azienda non può avere a che fare con clienti o con collaboratori esteri se non ne conosce a fondo la lingua. È ovviamente necessario quindi fare affidamento su dei traduttori professionali che siano in grado di tradurre nella lingua del cliente o del collaboratore documenti, descrizioni di prodotti, circolari, email e quanto altro.

Le aziende possono però anche avere la necessità di sfruttare degli interpreti, delle persone cioè che ci mettano in comunicazione diretta con i clienti e i collaboratori esteri permettendoci di capire più o meno in tempo reale ciò che hanno da dirci. Dobbiamo ricordare che, a differenza di ciò che accadeva un tempo, oggi gli interpreti possono lavorare anche via web grazie alle videochiamate.

Sia i servizi di traduzione che i servizi di interpretariato possono essere richiesti ad una stessa agenzia, la cosa importante è sempre assicurarsi che lavori solo con traduttori ed intepreti professionisti dotati di tutte le certificazioni del caso.

Quando il numero di clienti di un'azienda è davvero molto grande è necessario attivare un numero verde oppure un numero clienti. Ovviamente a questo numero non può di certo rispondere una sola persona ma è necessario che al numero faccia capo un vero e proprio call center, un insieme di operatori telefonici che hanno tutti la mansione di parlare con i clienti e di cercare quindi di dare il maggior numero di informazioni in modo chiaro e anche cordiale e di offrire un supporto anche se solo di base per i problemi più diffusi. Alcuni call center offrono anche dei supporti tecnici molto più specifici ideali soprattutto nel caso di aziende che lavorano nella telefonia o comunque nell'ambito della tecnologia.

Dobbiamo infine ricordare anche tutte quelle aziende che sono appena nate e che quindi non hanno ancora avuto il tempo materiale per assumere una segretaria così come tutte quelle aziende che una segretaria non la possiederanno mai come ad esempio i liberi professionisti che lavorano in modo del tutto autonomo e senza una sede fissa e le ditte che magari una sede fissa la possiedono anche ma che poi non ci lavorano praticamente mai perché sono sempre in giro per il mondo. Tutte queste tipologie di aziende possono, ad un certo punto della loro vita e per i motivi più disparati, avere bisogno di servizi di segreteria professionale, servizi che possono essere richiesti presso agenzie specifiche che offrono sia segretarie virtuali che segretarie a tempo determinato.

Tutti questi servizi un tempo erano davvero difficili da ottenere ma oggi grazie alle molte agenzie di servizi alle imprese presenti nelle nostre città, ma grazie anche alle molte agenzie che lavorano direttamente online, è possibile ottenere questi servizi in modo semplice, veloce e anche molto economico.