Servizi di vigilanza

guida ai servizi di vigilanza


Sono davvero molti gli istituti di vigilanza privata a cui le aziende possono fare riferimento. A seconda della tipologia di azienda infatti credere che basti affidarsi ad un antifurto per le ore notturne e ad un semplice sistema dl telecamere interno è del tutto sbagliato. Vi sono aziende che lavorano con molti soldi ogni giorno o che lavorano con prodotti davvero molto costosi così come vi sono aziende che lavorano con materiali pericolosi che possono fare gola a molte persone per i più disparati motivi. Vi sono infine aziende talmente tanto grandi da poter essere prese di mira anche per motivi strettamente sociali o politici. In tutti questi casi richiedere un servizio di vigilanza risulta del tutto necessario.

Gli istituti di sicurezza offrono come prima cosa una valutazione della situazione aziendale. Solo con una valutazione di questa tipologia è infatti possibile per l'istituto comprendere quali sono i punti deboli dell'azienda che devono essere controllati in modo profondo così come quali sono invece i punti di forza dell'azienda su cui è importante fare leva. Dopo aver valutato la situazione l'istituto di vigilanza offre quindi all'azienda un suo progetto di servizi di vigilanza sulla base delle informazioni raccolte e solo a quel punto è possibile davvero iniziare il lavoro, un lavoro professionale che porterà l'azienda a sentirsi molto più protetta ogni giorno.

I servizi di vigilanza offerti ad un'azienda possono essere di varia tipologia. Possiamo in generale affermare che i servizi di vigilanza più diffusi sono i servizi con presidio e la vigilanza ispettiva.

Si parla di vigilanza ispettiva quando si concorda con l'istituto di vigilanza di fare tappa ogni giorno e ogni notte presso l'azienda per controllare che non vi siano effrazioni in atto. Quando il vigilante arriva in azienda controlla la situazione e se tutto è nella norma lascia all'azienda un biglietto con su scritto l'orario di passaggio. Ovviamente in questi casi è necessario anche che l'azienda sia in possesso di un sistema di allarme che possa mettersi in contatto diretto con l'istituto di vigilanza in caso di effrazione.

La vigilanza con presidio prevede invece la realizzazione di un sistema di telecamere a circuito chiuso che coprono l'intera zona dell'azienda con un vigilante sempre presente davanti agli schermi che possa avere sempre quindi la situazione sotto controllo. In caso di emergenza ovviamente il vigilante può intervenire o chiamare altri colleghi per intervenire insieme a lui. La vigilanza di questo tipo può essere sia diurna che notturna ovviamente.

Alcuni vigilanti possono poi essere richiesti come presenza fissa all'interno dell'azienda, vigilanti quindi che stanno tutto il giorno sul luogo di lavoro e controllano la situazione. Nella maggior parte dei casi questi vigilanti vengono posizionati soprattutto all'ingresso e soprattutto nelle aziende di più grandi dimensioni dove sono molte le persone che ogni giorno entrano ed escono.