Sicurezza impianti

guida alla sicurezza degli impianti


Ogni tipologia di impianto presente in un'azienda, così come in realtà anche ogni tipologia di impianto presente in un'abitazione privata, deve necessariamente essere sicuro. La legge prevede infatti delle misure di sicurezza di base che devono necessariamente essere prese in considerazione in fase di realizzazione di un impianto, misure di sicurezza che rendono l'impianto non solo legalmente valido ma soprattutto sicuro per le persone che all'interno di quell'azienda devono vivere. Spesso infatti non ci si rende conto che solo con impianti sicuri al cento per cento la vita e la salute delle persone presenti nell'azienda possono essere preservate nel miglior modo possibile, vita e salute che devono ovviamente essere considerati elementi molto più importanti rispetto ad un qualsiasi introito economico che l'azienda potrebbe mai avere. Gli introiti economici non possono essere presi infatti sulla pelle dei dipendenti, introiti che in questi casi comunque scomparirebbero nel giro di pochi secondi a causa di multe più che salate.

Le aziende che devono realizzare degli impianti ex novo devono quindi rivolgere la loro attenzione a ditte che sono in grado di garantire impianti a norma di legge, ditte quindi certificate di cui potersi fidare ciecamente. Affinché un impianto sia a norma non basta però che venga costruito secondo questi dettami ma è anche necessario che venga periodicamente controllato e che venga eventualmente sottoposto ad opere di manutenzione.

Le opere di manutenzione rendono possibile mantenere un impianto efficiente più a lungo nel tempo e rendono quindi possibile per un'azienda evitare che vi siano blocchi agli impianti che potrebbero comportare un notevole dispendio di soldi. Le opere di manutenzione evitano infatti che si vengano a creare danni agli impianti e devono esse stesse essere considerate come delle importanti misure di sicurezza. I controlli periodici sono solitamente previsti per legge e la loro costanza nel tempo dipende sia dalla tipologia di impianti che dalla tipologia di azienda. È ovvio infatti che un'azienda che produce gelati avrà controlli meno serrati da una punto di vista temporale rispetto ad un'azienda che lavora con scorie radioattive.

Il controllo degli impianti e la loro manutenzione può essere effettuata anche direttamente dalla ditta scelta per la realizzazione dell'impianto ma non si tratta ovviamente di una scelta necessaria. È possibile richiedere infatti anche altre ditte purché siano ovviamente anch'esse certificate.

Quando l'azienda si trasferisce in un edificio già realizzato in cui gli impianti non devono quindi essere costruiti ex novo il controllo della sicurezza degli impianti è sicuramente la prima cosa che deve essere messa in atto. L'azienda infatti non può avere la certezza della tipologia di impianti presenti in azienda ed è allora necessario un controllo serrato per comprendere funzionalità e punti negativi che devono necessariamente essere sistemati.