Sicurezza sistemi informatici

guida alla sicurezza dei sistemi informatici


Oggi come oggi le aziende non possono fare a meno né di utilizzare i computer né di utilizzare internet, si tratta infatti di due strumenti assolutamente indispensabili per riuscire a lavorare nel miglior modo possibile e per riuscire quindi a far sviluppare e crescere un'azienda. Purtroppo però l'utilizzo di queste tecnologia comporta anche una grande esposizione agli attacchi, attacchi che un tempo, quando si lavorava solo in formato cartaceo, non esistevano affatto.

I sistemi informatici di cui un'azienda è in possesso possono infatti essere attaccati in vario modo. Sono disponibili sostanzialmente due diverse tipologie di attacco. Da un lato troviamo infatti l'attacco da parte di virus mentre dall'altro lato troviamo l'attacco da parte di hacker.

I virus sono un elemento in continua evoluzione, ogni giorno infatti ne nascono sempre nuove versioni più potenti che possono letteralmente distruggere i nostri sistemi informatici. Ci sono virus di lieve entità che entrano nei nostri computer e vanno ad intaccare il funzionamento di un singolo programma o i dati di una singola porzione di memoria ma sono anche disponibili virus davvero molto potenti che possono andare a distruggere del tutto la memoria interna del computer oppure che possono andare ad intaccare dei file di sistema che ne compromettono l'utilizzo spesso addirittura impedendoci di accenderlo in modo adeguato.

Come proteggersi dai virus? Ovviamente l'unico modo che le aziende hanno per proteggere i loro computer dall'attacco dei virus è quello di munirsi di un software antivirus. Oggi come oggi ne sono disponibili davvero molte versioni sia a pagamento che a titolo completamente gratuito da scegliere in  base alle proprie specifiche esigenze e al grado di protezione che si vuole ottenere. Avere un ottimo programma antivirus però non basta, il programma deve infatti essere aggiornato in modo periodico, meglio se quotidianamente. Solo aggiornando infatti il programma, e in modo specifico il registro dei virus, è possibile avere la certezza di avere una protezione eccellente.

L'attacco da parte degli hacker può essere di due diverse tipologie. Da un lato ci sono attacchi fini a se stessi, attacchi che non hanno quindi un obiettivo specifico e che non sono stati commissionati da nessuno. Si tratta cioè solo di un caso se quell'hacker ha deciso di attaccare proprio il nostro sistema informatico. L'attacco di hacker di questa tipologia solitamente porta alla cancellazione dei dati presenti nella nostra memoria o alla distruzione del sistema stesso. Possono essere, è vero, attacchi reversibili ma si tratta comunque di attacchi molto violenti da cui è necessario proteggersi in modo adeguato. È possibile fare riferimento ovviamente a dei professionisti del settore che possono creare per noi un sistema di sicurezza specifico che va ad aggiungersi al programma antivirus e che consente di evitare l'accesso da parte di questi indesiderati visitatori.

Ci sono poi hacker che invece sono stati richiesti direttamente dalla concorrenza e che non mirano a distruggere il nostro sistema quanto piuttosto a farvi il loro accesso per scoprire tutti i nostri dati. Si tratta di concorrenza sleale, è vero, ma anche di una tipologia di concorrenza davvero molto diffusa. Coloro che credono di poter essere nel mirino di hacker di questa tipologia devono ovviamente richiedere la realizzazione di un sistema di sicurezza ancora più intenso oppure la creazione di un gruppo di supervisione del sistema, un gruppo di informatici che ha come obiettivo il controllo continuo del sistema informatico e l'aggiornamento quotidiano delle misure di sicurezza.