Sistemi antifurto
guida ai sistemi antifurto
All'interno delle aziende sono sempre presenti beni di grande valore, beni che se rubati potrebbero davvero portare l'azienda alla rovina o comunque ad avere dei grossi problemi finanziari. È vero, esistono le assicurazioni per le aziende che offrono anche una valida copertura in caso di furto ma è vero anche che sono spesso proprio queste assicurazioni a richiedere all'azienda di installare dei validi sistemi antifurto se vogliono ricevere una copertura assicurativa. Si consiglia comunque si installare questi sistemi, anche quando non è l'assicurazione a richiederlo, perché si tratta di una sicurezza in più per tutti senza contare poi che non è detto che l'assicurazione arrivi sempre a coprire il 100% del valore della merce rubata e che quindi è sempre meglio non farsela rubare ed eliminare il problema alla radice.
I sistemi antifurto oggi disponibili sono davvero molto innovativi ed efficienti. I sistemi antifurto sono collegati con le porte e le finestre dell'azienda. I cambiamenti di stato di questi infissi vengono rilevati dal sistema come possibili pericoli e l'antifurto si mette così in azione. I sistemi antifurto di ultima generazione si basano anche sulla rilevazione di movimenti attraverso l'utilizzo di appositi sensori posti all'interno dell'azienda.
Quando il sistema antifurto si mette in azione la prima cosa che fa è di inviare dei messaggi di allerta. I messaggi di allerta arrivano innanzitutto all'azienda stessa che può avere attivato un servizio di ricezione dei messaggi via telefono oppure via email. I messaggi di allerta però vengono inviati soprattutto alla polizia, ai carabinieri o ad istituti di vigilanza privati che possono così raggiungere nel minor tempo possibile il luogo del furto. La scelta di far intervenire la polizia piuttosto che un istituto di vigilanza privata dipende ovviamente dall'azienda stessa.
Solo dopo qualche secondo parte anche un ammonimento sonoro che serve per cercare di dissuadere i ladri e di mandarli via. Se i ladri non se ne vanno in pochi secondi infatti arriverà la vigilanza e loro non avranno modo di fuggire.
Ovviamente il sistema antifurto possiede un codice segreto che deve essere disinserito al mattino quando l'azienda viene aperta. Il codice segreto non viene dato a tutti i dipendenti in modo indiscriminato ma solo ad alcune persone di fiducia che devono appunto occuparsi della sicurezza dell'azienda. Ad esse vengono offerti anche eventuali telecomandi a distanza per controllare sempre la situazione e poter intervenire anche in caso di falso allarme.
Dobbiamo infine ricordare che le dittedsi sistemi antifurto provvedono ad effettuare un primo sopralluogo nell'azienda in modo da rendersi conto appieno della sua situazione e quindi di quale potrebbe essere il migliore strumento antifurto per lei. Provvedono poi all'installazione del sistema antifurto e ad effettuare alcuni test di funzionamento ed offrono ovviamente un servizio di manutenzione e di assistenza continua in modo da non lasciare mai il cliente da solo in caso di necessità.