Sistemi di videosorveglianza

guida ai sistemi di videosorveglianza


Le aziende di più grandi dimensioni non possono di certo basare la loro sicurezza solo ed esclusivamente sui sistemi antifurto. I sistemi antifurto non sono in grado infatti di coprire ogni possibile punto di accesso di un'azienda tanto vasta, le aziende di così grandi dimensioni possono infatti essere in possesso anche di punti di accesso che nessuno prenderebbe mai considerazione tranne i ladri più esperti ovviamente. Le aziende di grandi dimensioni inoltre hanno bisogno anche di tenere sotto controllo l'azienda durante il giorno, durante cioè gli orari di lavoro, per evitare che persone non autorizzate possano fare il loro ingresso all'interno e rubare del materiale o peggio magari anche effettuare sabotaggi o atti terroristici.

Come riuscire a tenere allora sempre tutto sotto controllo? Con dei sistemi di videosorveglianza ovviamente. I sistemi di videosorveglianza prevedono l'installazione di numerose telecamere all'interno dell'azienda, telecamere che inviano le loro immagini ad una postazione interna all'azienda che possiede molti schermi diversi, uno appunto per ogni telecamera presente.

Le telecamere devono ovviamente essere posizionate in luoghi strategici affinché la videosorveglianza possa dirsi eccellente. Non basta quindi che le telecamere siano poste ai punti di accesso e di uscita dall'azienda ma anche nei corridoi e in ogni sala in cui vi siano beni importanti da tenere sotto controllo oppure personale che deve potersi sentire sempre al sicuro. Proprio per questo motivo le grandi aziende devono sempre inserire un numero davvero molto elevato di telecamere. È ovvio però che le telecamere non devono andare ad intaccare la privacy delle persone che in quell'azienda lavorano e quindi non possono essere installate ad esempio nei bagni o negli spogliatoio così come non possono essere installate neanche negli uffici privati.

Le telecamere di ultima generazione sono di dimensioni davvero molto piccole in modo che non si notino neanche e in modo che possano essere installate veramente ovunque. Possono comunicare tra di loro e con gli schermi in modalità wireless in modo che non ci sia più la necessità di creare noiosi sistemi di fili e in modo che la loro installazione risulti molto più semplice e veloce. Le telecamere di ultima generazione possono inoltre essere installate anche all'esterno perché sono impermeabili e resistenti all'attacco degli agenti atmosferici.

Alla postazione in cui si ricevono le immagini delle telecamere vi è ovviamente del personale specializzato che controlla secondo dopo secondo gli schermi alla ricerca di possibili intrusi e di possibili problemi. In caso di problemi o dubbi il personale può mettersi in collegamento telefonico o via radio con il personale addetto alla sicurezza e guidarlo verso il punto preciso dell'azienda in cui ha notato qualcosa di anomalo per andare a controllare o ad intervenire. Ovviamente è anche possibile mettersi direttamente in contatto con la polizia o con i carabinieri in caso la situazione fosse fin troppo grave e difficile da arginare.

Ovviamente le immagini del circuito di telecamere vengono registrate e salvate in modo che sia possibile visionarle in caso di furti o altri danni che il personale non è stato in grado di rilevare in tempo reale.