Strumenti di misura

guida alla scelta degli strumenti di misura


Sono davvero molti gli strumenti di misura di cui un'azienda può avere bisogno. Cerchiamo di comprendere a cosa ci riferiamo quando parliamo di questa tipologia di strumentazione.

Tra gli strumenti di misura sicuramente più diffusi troviamo l'oscilloscopio, uno strumento che consente di misurare l'energia elettrica, la potenza, le correnti e le tensioni in un arco temporale. Si tratta di uno strumento che presenta ovviamente uno schermo con grafico in modo da poter tenere sempre sotto controllo la situazione. Gli oscilloscopi a tubo catodico sono ormai degli strumenti obsoleti che sono stati infatti soppiantati da strumenti elettronici di ultima generazione. Gli oscilloscopi odierni sono disponibili sia a memoria analogica che a memoria digitale ma solo quest'ultimi sono ideali per le aziende che hanno bisogno di uno strumento che sia veramente professionale. L'analizzatore di spettro effettua le stesse misurazioni dell'oscilloscopio, non nel tempo bensì nello spazio. L'analizzatore di spettro è quindi la scelta ideale quando si ha la necessità di comprendere eventuali cambiamenti all'ingresso di una zona ben specifica e quando si ha la necessità di avere dati molto più precisi, si tratta infatti di uno strumento davvero molto sensibile.

Un altro strumento di misurazione molto diffuso è sicuramente il multimetro che offre la possibilità non solo di misurare tensione, corrente e resistenza elettrica ma anche di misurare frequenze e temperature e di effettuare test di continuità. Anche i multimetro sono disponibili sia in versioni analogiche diventate ormai oggi obsolete che in versioni digitali ideali per un utilizzo professionale.

Questi strumenti offrono la possibilità di misurare contemporaneamente diverse tipologie di dati. Le aziende che sentono il bisogno invece di misurare solo un dato per volta ma in modo molto più specifico e approfondito devono affidarsi ad appositi strumenti molto più sensibili come ad esempio il misuratore di vibrazioni, il misuratore di campo magnetico, il voltmetro, l'amperometro, il frequenzimetro oppure il fonometro. Questi però sono solo alcuni degli strumenti di misurazione disponibili oggi sul mercato. Le aziende devono quindi tenere sempre ben presente che qualunque sia la loro esigenza potranno sicuramente trovare lo strumento ideale per loro senza alcun tipo di difficoltà.

Le aziende che prevedono di dover utilizzare degli strumenti di misura di questa tipologia ogni giorno devono ovviamente fare riferimento ad una ditta che possa offrire loro la possibilità di acquistare strumenti di misura di ultima generazione potendo però anche usufruire di un servizio di assistenza continuo. Le aziende che invece prevedono di dover utilizzare questi prodotti per periodi di tempo limitati possono anche decidere di avvalersi di ditte che offrono queste tipologie di strumenti a noleggio. Con le ditte di noleggio odierne, ditte che devono necessariamente sottostare a rigorose norme, le aziende hanno la certezza di essere in possesso di strumenti non solo di ultima generazione ma anche di strumenti tenuti sotto controllo giorno dopo giorno e calibrati in modo continuo, di strumenti quindi efficienti al cento per cento.