Studi notarili

guida agli studi notarili


Coloro che non sono del settore forse possono non rendersene conto ma i notai devono essere considerati come delle figure professionali assolutamente indispensabili per ogni tipologia di azienda. I notai non sono solitamente figure professionali il cui intervento viene chiesto spesso dalle aziende di piccole o di medie dimensioni, si tratta anzi per queste aziende di una figura professionale che viene chiamata in gioco molto di rado e proprio per questo motivo per loro è possibile richiedere un notaio qualsiasi della propria città anche se è ovviamente possibile, e consigliabile, chiedere al proprio commercialista di indicarci un notaio professionale a cui rivolgerci. Per le aziende di più grandi dimensioni la situazione è invece ben diversa. Le aziende di più grandi dimensioni infatti possono aver bisogno delle attività professionali di un notaio un numero si volte davvero molto elevato e proprio per questo motivo si consiglia loro di trovare un notaio di fiducia, una persona di cui potersi veramente fidare e con cui poter iniziare un rapporto lungo e duraturo di collaborazione.

Che cosa sono nello specifico i notai e qual'è il loro ruolo? I notai sono dei pubblici ufficiali che rendono legalmente validi atti e contratti e che possono rilasciarne delle copie nonché rilasciare certificati ed estratti. Proprio perché si tratta di pubblici ufficiali la loro attività prevede un'iscrizione all'Albo e un tariffario ben specifico che può è vero anche subire delle piccole modifiche ma che in realtà si mantiene piuttosto standard in modo che il costo di una qualsiasi attività sia per ogni azienda che richiede un notaio più o meno costante in tutto il territorio.

Atti, contratti, certificati ed estratti sono le operazioni che vengono richieste maggiormente ad un notaio ma non sono di certo le uniche operazioni per le quali le aziende si rivolgono a queste figure professionali. Le aziende devono rivolgersi ad un notaio in realtà al momento stesso della loro nascita perché proprio un notaio deve rendere valido questo contratto che l'azienda decide di aprire con lo Stato. Le aziende possono poi rivolgersi nel corso della loro vita ad un notaio per cambiare lo stato dell'impresa, per trasformarsi in una società op per modificare lo stato di una società già esistente, per cambiare la direzione dell'impresa o far entrare ai vertici altre persone e simili altre operazioni.

Le aziende possono inoltre avere la necessità di effettuare dei controlli ipotecari oppure catastali, operazioni anche queste che possono essere richieste senza alcuna difficoltà al proprio notaio così come le molte attività che devono essere adempiute presso vari uffici pubblici come l'Agenzia delle Entrate, il Catasto, l'Agenzia del Territorio e simili.