Supply chain

guida al supply chain


Con il termine supply chain si intende la gestione della catena di distribuzione, gestione che offre alle aziende la possibilità di ottimizzare al meglio le loro attività interne logistiche rendendole molto più efficienti. Grazie ad una gestione realizzata ad hoc le aziende sono in grado di ottenere delle prestazione davvero elevate, di velocizzare la loro produzione e ovviamente quindi anche di riuscire ad essere sempre più concorrenziali sul mercato offrendo prodotti non solo di ottima qualità ma anche a prezzi piuttosto contenuti e quindi anche competitivi. Cerchiamo di comprendere in cosa consiste la supply chain nello specifico.

I professionisti della gestione della catena di distribuzione devono sostanzialmente intervenire sul coordinamento tra le varie parti della catena. È inutile infatti che ogni parte della catena sia efficiente se poi il passaggio dall'una all'altro invece possiede una qualità scadente. I vari reparti della catena devono essere sempre più comunicanti tra di loro affinché la catena possa davvero dirsi funzionale al cento per cento. I professionisti di supply chain devono poi ovviamente anche occuparsi delle classiche prestazioni di logistica dal magazzino al trasporto verso le altre aziende ma devono sempre effettuare tutte queste operazioni con un occhio di riguardo non tanto appunto agli spostamenti in sé quanto ai vari passaggi perché proprio nei passaggi le aziende perdono tempo e quindi anche soldi.

Ovviamente più grande è l'azienda maggiore sarà la mole di lavoro che il professionista della gestione della catena di montaggio deve sobbarcarsi anche perché deve anche contribuire a migliorare i rapporti con i clienti e con i collaboratori sia italiani che esteri, rapporti che aumentano mano a mano che l'azienda diventa sempre più grande e conosciuta. In realtà poi i professionisti della catena di montaggio devono avere anche conoscenze di marketing, sviluppo e pubblicità perché solo conoscendo l'andamento globale dell'azienda e le sue potenzialità future è possibile organizzare nel modo adeguato la produzione e la distribuzione.

La gestione della catena di distribuzione viene solitamente affidata all'interno di un'azienda ad un professionista del settore della logistica. Oggi però la figura del supply chain manager sta iniziando lentamente a prendere piede anche in Italia. Dobbiamo ammettere che ancora oggi il suo ruolo specifico non è stato definito in modo chiaro perché in realtà le sue conoscenze spaziano in molti diversi campi. Si tratta però di un problema dettato dalla nostra mentalità, una mentalità che deve aprirsi allo sfruttamento di queste figure professionali sempre più specialistiche seguendo l'esempio di altri paesi. Queste figure possono davvero infatti essere di grande aiuto alle aziende che possono grazie a loro trovare un'ottimizzazione perfetta delle loro attività.

Nonostante ancora non si tratti di una figura ben delineata quel che è certo è che si tratta di un figura che ricopre un ruolo complesso di gestione e soprattutto di responsabilità.