Torri di raffreddamento

guida alle torri di raffreddamento


Le torri di raffreddamento altro non sono che scambiatori di calore tra un gas ed un liquido che possono essere sfruttate dalle aziende per varie tipologie di funzioni. Le torri di raffreddamento possono infatti essere utilizzate per il condizionamento dell'aria e quindi essere sfruttate per rendere migliore la temperatura all'interno di un'azienda, soluzione questa ideale per coloro che hanno la necessità soprattutto di mantenere omogenea e costante nel tempo la temperatura interna sia di giorno che di notte. In questi casi infatti optare per un'altra tipologia di sistema di raffreddamento potrebbe voler dire sprecare davvero molta energia e quindi spendere anche molti soldi extra che invece in questo modo vengono risparmiati e possono essere utilizzati quindi per altre tipologie di esigenze.

Le torri di raffreddamento possono poi però essere sfruttate anche nelle industrie produttive per l'operazione di umidificazione dell'ambiente. Ci sono alcune tipologie di industrie che, a causa dei macchinari che utilizzano ma soprattutto a causa della tipologia di articoli che producono, devono trovare il modo di mantenere quanto più costante possibile l'umidità interna. Le torri di raffreddamento riescono in questa ardua impresa senza gravare in modo eccessivo da un punto di vista economico sulle spalle dell'azienda.

Le torri di raffreddamento possono essere considerate delle soluzioni piuttosto economiche perché sfruttano l'acqua allo stato liquido e l'acqua alla stato gassoso per il loro funzionamento. L'acqua al loro interno può essere sia a circolazione forzata che a circolazione indotta.

Le torri di raffreddamento però non possono certo essere scelte da tutti. Si tratta infatti di torri di grandezze davvero molto elevate che quindi possono essere inserite solo in contesti altrettanto grandi. Molte sono le critiche che sono state lanciate a queste torri perché effettivamente si tratta di costruzioni che rovinano l'ambiente da un punto di vista estetico soprattutto nel caso di aziende che trovano la loro collocazione in campagna. Nonostante queste critiche però le torri di raffreddamento continuano ad essere molto diffuse proprio per il risparmio che sono in grado di realizzare anche se oggi come oggi vengono utilizzate sempre meno visto l'inserimento sul mercato di sempre nuovi sistemi ultra tecnologici che permettono non solo di risparmiare ma anche di aiutare l'ambiente che ci circonda in modo intenso.

Le aziende che decidono di installare delle torri di raffreddamento devono accertarsi che la ditta a cui hanno deciso di affidarsi non offra solo l'installazione ma anche un servizio di manutenzione continua nel tempo in modo da avere la certezza che le torri siano sempre al massimo della loro efficienza e un servizio di assistenza in modo che del personale specializzato arrivi in poco tempo sul luogo in caso di danni o malfunzionamenti.