Vendita impianti di irrigazione
guida alla vendita degli impianti di irrigazione
Il settore dell'agricoltura non potrebbe ovviamente vivere senza l'acqua. Le piante, sia che si tratti di frutta, verdura oppure di piante decorative, devono necessariamente essere irrigate nel modo adeguato se si vuole che crescano rigogliose e sane. Le aziende che devono occuparsi di piccoli vivai o di piccoli orti non hanno ovviamente le necessità di creare dei grandi impianti di irrigazione e possono avvalersi tranquillamente anche degli impianti di irrigazione più diffusi sul mercato e offerti anche per i giardini delle abitazioni private. Le ditte agricole che invece devono lavorare su ampi appezzamenti di terreno devono fare affidamento necessariamente su ditte specializzate che possano offrire soluzioni professionali all'irrigazione dei campi, soluzioni che possano dare un valido aiuto a queste ditte nella realizzazione di una coltura perfetta.
Sono disponibili oggi come oggi sul mercato molte diverse tipologie di sistemi di irrigazione, ognuno nato per andare incontro alle specifiche esigenze di ogni possibile coltura. Tra i sistemi di irrigazione più diffusi troviamo sicuramente gli irrigatori a battente disponibili a varie pressioni e di varie dimensioni a seconda della tipologia di appezzamento che deve essere irrigato. Gli irrigatori a battente sono disponibili sia nella versione a giro completo sia nella versione a settore regolabile. Quelli a giro completo girano di trecentosessanta grado quindi su se stessi andando ad irrigare tutto il terreno circostante che riescono a raggiungere mentre quelli a settore regolabile effettuano un movimento più piccolo e arrivano quindi ad irrigare solo una specifica zona del campo. Si tratta questa di una soluzione ideale anche per cercare di non dare fastidio alle eventuali abitazioni o alle strade vicine. Gli irrigatori a settore regolabile possono quindi anche essere posizionati sul perimetro del campo senza che l'acqua raggiunga luoghi indesiderati.
Gli irrigatori a turbina sono irrigatori che offrono una pressione dell'acqua davvero molto elevata e sono di dimensioni davvero molto grandi, la scelta ideale quindi per coloro che vogliono offrire un'irrigazione omogenea ad un vasto appezzamento di terreno. Solitamente questi irrigatori sono dotati anche di un sistema di controllo della velocità e della tipologia di getto in modo che sia possibile modificare il loro funzionamento a seconda non solo della tipologia di coltura ma anche del periodo dell'anno in cui si sta lavorando. Gli irrigatori a turbina possono essere posizionati direttamente sul terreno ma possono anche essere montati su mezzi come i trattori in modo da arrivare davvero in ogni angolo del campo.
Questi ovviamente sono solo alcuni di sistemi di irrigazione oggi disponibili sul mercato, i sistemi sicuramente però più diffusi. È giusto infine ricordare che è anche possibile chiedere l'ausilio di professionisti del settore per la realizzazione di impianti di irrigazione personalizzati in modo così da soddisfare al meglio le proprie specifiche esigenze.
Risorse online di Servizi Imprese:
Elenco di aziende di vivai a Roma: http://www.vivairoma.it