Vendita o noleggio trattori

guida alla vendita o al noleggio dei trattori


I trattori devono essere considerati come i macchinari agricoli senza alcun tipo di dubbio più diffusi. Solo con i trattori è infatti possibile effettuare alcune delle più diffuse operazioni agricole. I trattori sono infatti dei mezzi di trasporto che vengono utilizzati per lavorare il terreno e che possono camminare senza alcun tipo di difficoltà anche sui terreni più difficili.

Sul retro del trattore è presente un apposito gancio che permette l'allaccio dei più diffusi strumenti per la lavorazione del terreno, per la sua semina e per la concimazione, strumenti che vengono quindi trainati dal trattore rendendo il lavoro nei campi molto più veloce e leggero di quanto non fosse un tempo.

Ovviamente sono disponibili sul mercato varie tipologie di trattori tra cui poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze specifiche. I trattori si differenziano tra di loro innanzitutto per la potenza di cui sono in possesso e che va ad incidere sulla tipologia e sulla pesantezza degli strumenti e dei materiali che sono in grado di trainare. I trattori si differenziano poi per la diversa tipologia di ruote. Sono infatti disponibili trattori standard a quattro ruote motrici ideali per i terreni di più semplice percorrenza, i trattori cingolati ideali invece per i terreni particolarmente sfavorevoli e i trattori snodati ideali per terreni particolarmente grandi. I trattori possono poi differenziarsi anche per l'altezza e per la larghezza, caratteristiche queste che in alcune tipologie di lavori devono essere prese assolutamente in considerazione. Se ad esempio il trattore deve trainare materiali o strumenti particolarmente alti è ovvio che anch'esso dovrà avere un'altezza elevata in modo da rendere la visibilità più ampia e rendere quindi la guida del mezzo più sicura.

I trattori possono ovviamente essere acquistati oppure noleggiati. L'acquisto di un trattore è assolutamente consigliabile per tutte quelle aziende che devono farne uso ogni giorno della loro vita, per loro il noleggio sarebbe infatti assolutamente controproducente. L'acquisto di un macchinario agricolo di questa tipologia deve ovviamente essere effettuato presso un rivenditore specializzato che sia in grado di offrire macchinari nuovi di ultima generazione delle migliori marche presenti sul mercato oppure, per coloro che vogliono cercare di risparmiare qualche soldo, macchinari usati ma in ottimo stato e che sono stati sottoposti a rigidi controlli prima di essere immessi sul mercato.

Le aziende che hanno bisogno di sfruttare la potenza di un trattore per un periodo di tempo invece limitato possono optare per il suo noleggio. Considerando infatti il costo dell'acquisto di un macchinario di questa tipologia nonché il costo della sua manutenzione ordinaria risulta ovvio che il noleggio è sicuramente la scelta ideale. Le aziende possono infatti con il noleggio arrivare a risparmiare davvero molti soldi potendo sempre contare su macchinari certificati e delle migliori marche nonché su macchinari che vengono periodicamente sottoposto a test, controlli e ad opere di manutenzione.

Sia che si decida di acquistare un trattore sia che si decida invece di noleggiarlo uno degli elementi che è sempre davvero importante cercare di prendere in considerazione è il servizio di assistenza che il punto vendita oppure il punto di noleggio è in grado di offrirci. Con un servizio di assistenza possiamo infatti avere la certezza che ogni nostro problema verrà risolto nel minor tempo possibile, certezza che ovviamente non possiamo affatto avere se invece questo servizio non viene garantito.