Visure
Visure, le tipologie più comuni e dove farne richiesta
Almeno una volta nella vita capiterà di averci a che fare, quindi è cosa buona e giusta iniziare a capire sin da subito alcuni aspetti riguardanti le visure.
Ogni tanto se ne sente parlare, ma non tutti sono pienamente informati sull'utilità delle visure. Di cosa si tratta, quindi? Le visure sono delle ispezioni che possono essere richieste in Uffici pubblici, quali Camere di Commercio o Uffici Catastali, per ottenere determinate informazioni su aziende, beni mobili ed immobili, privati.
Le informazioni ottenibili attraverso le visure hanno a che fare specialmente con dati economici, catastali, verifica delle proprietà, oppure controlli sulle insolvenze nei pagamenti. Per richiedere una visura si qualsiasi tipo ci si può rivolgere agli Uffici Pubblici; a seconda della tipologia di visura che si vuole richiedere è necessario fare riferimento ad uno specifico ente.
In caso di dubbi, il collegamento con le banche dati on line consente di richiedere visure ad Agenzie specializzate. Quali sono le visure solitamente più richieste, sulle quali è altamente probabile imbattersi almeno una volta nella vita? Il tipo di visura sicuramente più conosciuto è la visura catastale: attraverso di essa è possibile ottenere dati di beni immobili in possesso di una singola persona.
La visura catastale si può richiedere tramite gli Uffici Catastali delle Agenzie del Territorio oppure con i servizi on line; il costo per la visura catastale cambia notevolmente a seconda del metodo con cui la si richiede, ad esempio usufruendo di un servizio on line per la richiesta di visure è possibile risparmiare diverse decine di euro, ma è anche vero che spesso le informazioni non sono complete.
Un'altra tipologia di visura molto conosciuta è la PRA, da richiedere accedendo alla Banca Dati ACI. Qui è possibile ottenere i dati del proprietario di un determinato veicolo, nonché i dati tecnici del mezzo interessante. Infine, le visure camerali: grazie a questo tipo di visura si può venire a conoscenza dei dati relativi ad una particolare azienda e del suo storico. La visura camerale può essere richiesta recandosi presso la Camera di Commercio della propria città; il suo costo si aggira intorno ai 5 euro.