Finanziamenti imprese

guida ai finanziamenti alle imprese


Le imprese, di qualunque tipologia esse siano, hanno bisogno di soldi per riuscire a partire nel miglior modo possibile, per riuscire a lanciarsi sul mercato e ovviamente anche per riuscire a rendere la propria attività fertile anche con il passare del tempo. Non è sempre possibile disporre però di un capitale iniziale per poter aprire un'attività così come non è sempre possibile essere riusciti a mettere da parte i soldi necessari per rinnovarla e renderla più moderna, più al passo con i tempi. Fortunatamente esistono molte diverse tipologie di finanziamenti che vanno in aiuto delle persone che decidono di aprire un'attività.

La tipologia di persone che riesce senza dubbio ad ottenere in modo più facile un finanziamento per l'apertura di un'azienda o di un'impresa sono i giovani e le donne. Si tratta di un'affermazione che ci lascia effettivamente stupefatti perché per i giovani è oggi come oggi davvero molto difficile riuscire ad ottenere anche un prestito di pochi soldi presso le banche e perché per le donne non è ancora oggi possibile dire di essere un'imprenditrice a testa alta perché i pregiudizi degli anni passati continuano ad aleggiare sopra le loro teste. In realtà è proprio per questi motivi che sono nati i finanziamenti per i giovani e per le donne, per fare in modo cioè che ogni pregiudizio possa finalmente cadere, che le donne possano integrarsi nel miglior modo possibile nel mondo del lavoro e per fare in modo che i giovani possano risollevarsi dal momento di crisi che stiamo vivendo e creare finalmente un mondo migliore per se stessi e per i propri figli. I finanziamenti per i giovani e per le imprese femminili vengono offerti con una parte a fondo perduto, una parte cioè che non deve essere restituita, e una parte a tasso d'interesse agevolato.

Dobbiamo poi ricordare anche i finanziamenti offerti alle imprese artigiane, imprese che purtroppo riescono meno delle altre a svilupparsi nel modo adeguato. Il loro è un ambito lavorativo infatti abbastanza complesso in cui il mercato sembra essere un po' in una fase di stallo. Proprio per questo motivo si offrono delle agevolazioni fiscali, nella speranza che si riesca a far recuperare terreno anche a questo ambito del mercato rendendo così la competitività più accesa e facendo girare l'economia in modo più intenso.

Dobbiamo infine ricordare che ovviamente sono disponibili anche i finanziamenti europei, fondi che l'Unione Europea mette a disposizione di tutte le piccole e medie imprese con la speranza di riuscire a farle sviluppare e crescere in modo intenso mettendo finalmente in moto l'economia europea e risollevando i paesi in crisi.